Scuola dell’Infanzia “Lippi”

Scuola dell'Infanzia "Lippi"

as2

Il dormitorio e il refettorio, in comune per le due sezioni,  sono entrambi locali molto spaziosi ed accoglienti. Il dormitorio viene utilizzato , durante la giornata, per diverse attività essendo provvisto anche di una L.I.M.. Nei corridoi sono stati allestiti spazi per poter lavorare a piccolo gruppo con gli esperti e per l’attività d’intersezione.

Anche il personale collaboratore riveste un importante ruolo educativo ed è corresponsabile nei confronti dei bambini assieme agli insegnanti della scuola.

L’esterno della scuola ha uno spazio verde attrezzato con strutture di gioco.

“LIPPI – GALILEI”

La scuola è ubicata nello stesso edificio della scuola Primaria “ G. Galilei” con la quale condivide attività di continuità.

All’interno della scuola si accede da un ingresso indipendente. Nel salone è stata collocata una piccola libreria a disposizione sia dei genitori che dei bambini.

Le sezioni sono due suddivise per età (per questo motivo ogni due anni non ci sono nuovi inserimenti dei bambini di tre anni) sono ampie e strutturate in “angoli” diversificati a seconda dell’età dei bambini. Ogni sezione è affidata a due insegnanti che operano in abbinamento per consentire un efficace intervento educativo.

News

Gentili genitori, questo e’ un momento importante della vita del vostro/a bambino/a e vostra, dedicategli/le un po’ di tempo per farlo/a sentire al centro di questa esperienza .

Preparate insieme il materiale occorrente da portare a scuola (cambio, corredo per il sonno, colla, scatola, pennarelli ecc…).

• n. 1 confezione di fazzoletti

• n.1 confezione salviette umidificate

• n.1 colla stick grande

• n.1 confezione di pennarelli a punta grossa

• n.4 fototessere

• n.1 foto formato cartolina nella quale il bambino/a si riconosca chiaramente e che serve a raccontare di sé agli amici

• n.2 cambi completi

• un sacco letto e un piccolo cuscino (per chi usa ancora il ciuccio a letto, portare una scatolina per riporlo)

• un libro da donare e leggere ai nuovi amici.

Vi aspettiamo per iniziare insieme un viaggio ricco di stimolanti esperienze.

Le Insegnanti e le Collaboratrici del Lippi-Galilei.

Il comitato amici della scuola Lippi Galilei

è così composto:

Presidente : Zanasi Gabriella

vicepresidente: Boni Rossella

consigliere: Cecilia Coti

consigliere: Agnese Vicidomi

Assemblee Scuola dell’Infanzia

Durante l’anno scolastico 2017 2018 si terranno le seguenti assemblee per i genitori

02/11/2017 18:00  19:15 presso la scuola di Infanzia
20/11/2017 18:00 19:15 presso la scuola di Infanzia
07/05/2017 18:00  19:15 presso la scuola di Infanzia

Calendario colloqui Scuola dell’Infanzia

COLLOQUI

16/11/2017   16.15 – 19.15

COLLOQUI

30-31/05/2018   16.30 – 19.30

• Progetto finanziato dalla Circoscrizione “Gocce di parole”.
  • Progetto finanziato dalla Provincia: “Parole in gioco”.
  • Progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio “Conoscere per capire: percorso di educazione alla conoscenza” per questo progetto è previsto l’intervento di un esperto esterno
  • Parte dei progetti saranno condotti attraverso modalità d’intersezione.
  • E’ prevista l’attività di yoga per bambini gestita da un esperto esterno che si svolgerà all’interno dei locali della scuola per la durata di 10 incontri.
  • Progetto musica condotto da un esperto musicologo

Attività di approccio alla lingua inglese svolto da un’esperta madrelingua.

appello-sezione-5-anni2016-05-03-photo-00001525

ORARIO SCOLASTICO E ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA

07,30-08,20   – entrata dei bambini che hanno necessità del pre-scuola;

08,20-09,00   – entrata di tutti i bambini;

09,00-09,15   – colazione;

09,15-09,40   – attività di routine giornaliera:  appello,  calendario, incarichi, conversazioni, ecc…

09,40-11,30   – attività  organizzate e guidate di piccolo  gruppo,  di grande gruppo, individuali o a   coppie e successivamente attività libere negli angoli della sezione;

11,30-11,45   – attività di riordino, di igiene personale al bagno e preparazione al pranzo;

11,45-12,45   – pranzo;

12,45-13,00   – attività libera o organizzata negli spazi interni o esterni della scuola;

13,00-15,30   – attività di igiene personale, riposo e risveglio;

15,30-15,40   – merenda;

15,40-16,20   – uscita.

Gli orari relativi l’organizzazione della giornata scolastica sono indicativi, potranno subire variazioni in base alle esigenze delle singole sezione.

2016-04-14-photo-00001341

LE FESTE

• Festa di Halloween
  • Festa di Natale
  • Festa di carnevale
  • Colazione al “bar Lippi”
  • Festa fine anno

2015-11-27-photo-00000636

L’APPELLO E IL CALENDARIO”

L’appello, che in genere segue la colazione, rappresenta un momento molto importante della giornata scolastica, favorisce infatti il costruirsi di processi di identificazione ed autoidentificazione all’interno dei quali il bambino si riconosce e viene riconosciuto come parte del gruppo.

Ritrovarsi insieme, per contarsi, accorgersi chi è a scuola e chi è a casa, chi è tornato dopo una lunga assenza, comunicare un episodio piacevole ecc., sono aspetti che favoriscono il senso di appartenenza al gruppo.

Oltre all’aspetto relazionale, questa attività favorisce l’acquisizione di molteplici competenze in ambito matematico e logico

appello-sezione-3-anni

appello-sezione-5-anni